La nostra filosofia di lavoro è SEMPLICE, e per noi semplice significa:
- L’adeguamento alle nuove norme ISO “serve” per creare NUOVA EFFICIENZA in Azienda e non solo “rispettare un precetto burocratico”.
- La nostra attività o crea un vantaggio competitivo OPPURE E’ INUTILE.
- QTM è multidisciplinare (TEAM DINAMICO) grazie alle esperienze pluriennali del nostro Team di esperti.
Sviluppiamo progetti di miglioramento per i nostri clienti in qualsiasi settore della catena di Porter (obiettivo aumento della marginalità)
FORMAZIONE
QTM si occupa di formazione attraverso i propri consulenti che assumono incarichi di docenza per corsi di formazione in presenza oppure a distanza su questi temi
- Corsi standard a catalogo o personalizzati sui principali Sistemi di Gestione per certificazioni aziendali
- Corsi su tematiche Lean di produzione e supply chain
- Corsi su tematiche ESG e rendicontazione di sostenibilità
- Corsi di Project Management
- Organizzazione della formazione aziendale
- Formazione, progettazione e realizzazione corsi di diverso livello operativo (dal dipendente al manager)
- Formazione rete di venditori
- Formazione Ottimizzazione Supply Chain
- Formazione SGI (Sistemi di Gestione dell'Innovazione)
- Formazione SGSI (Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni)
- Formazione per la sicurezza del lavoro (abilitazioni alla formazione)
- Formazione in ambito sistemi di gestione per la qualità ISO 9001
- Formazione in ambito audit e certificazione di sistemi di gestione secondo le norme ISO 19011:2018 e ISO/IEC 17021-1:2015
ESG e Sostenibilità
Il Team di QTM ha maturato varie esperienze di creazione di valore attraverso i concetti innovativi ESG (Environmental ossia ambiente, Social, e Governance) in ottica generale di avvio delle imprese al proprio percorso di sostenibilità.
In particolare può supportare l'adozione da parte di una PMI di uno qualsiasi degli standard nazionali e internazionali di "rendicontazione non finanziaria". Si elencano le principali normative:
• CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive e norme ESRS di EFRAG
• GRI - Global Reporting Initiative
• SASB - Sustainability Accounting Standards Board
• IIRC - International Integrated Reporting Council
• IASB - International Accounting Standards Board
• TCFD - TaskForce on Climate-Related Financial Disclosure
• CDSB - Carbon Disclosure Standards Board
• CDP - Carbon Disclosure Project
FINANZA AGEVOLATA
Grazie a consolidati partner esperti di questa materia QTM agevola i propri clienti per trovare risorse per i propri progetti di Ricerca e Sviluppo e per progetti di Innovazione in generale
DUE DILIGENCE e SELF-ASSESSMENT di imprese
Il servizio consente di fornire una auto diagnosi organizzativa guidata utile al censimento delle principali forze e debolezze della propria organizzazione secondo vari assi di indagine.
La conseguente attività di approfondimento di dati e di informazioni relative all'oggetto di una compravendita aziendale è quello di valutare la convenienza per il compratore e di identificare i rischi e i problemi connessi alla trattativa
INGEGNERIA LEGALE
- Analisi fabbisogni e redazione dei capitolati tecnici di acquisto di impianti e apparecchiature industriali
- Analisi tecnica dei contratti di compravendita di impianti e apparecchiature industriali e collaudo delle forniture
- Perizie (con e senza asseverazione ai fini legali) per usi legali e finanziari:
- Progetti di finanziamento secondo INDUSTRIA 4.0
- Valutazioni di beni mobili ad uso capitalizzazione
- Valutazione di beni mobili ad uso fiscale (alienazione di beni, etc.)
- Ricopertura del ruolo di CTP nelle controversie civili
SICUREZZA MACCHINE E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
Supporto alle organizzazioni che devono affrontare i temi di
- Adeguamento dei propri prodotti e impianti alle normative attuali
- Certificazione di nuovi prodotti da proporre al mercato
In particolare si fa riferimento alla nuova normativa CE e alle nuove norme EPD
- Adeguamento alle DIRETTIVE COMUNITARIE:
- Regolamento Macchine 2023/1230 e Direttiva macchine 2006/42/CE:
- Supporto ai costruttori alla compilazione dei Fascicoli Tecnici macchine e alla dichiarazione di conformità CE
- Supporto agli utilizzatori all’analisi e valutazione macchine per la conformità della marcatura CE
- Supporto per la transizione al "Regolamento Macchine 2023/1230"
- Direttiva ATEX 2014/34/EU relativa alle apparecchiature operanti in ambienti a rischio esplosione
- Direttiva PED 2014/68/EU relativa ai recipienti in pressione
- Regolamento Macchine 2023/1230 e Direttiva macchine 2006/42/CE:
RICERCA E SVILUPPO
- Riorganizzazione ed efficientamento della struttura di progettazione(R&D)
- Organizzazione e gestione strutture di Innovazione Prodotto e Progettazione
- Riorganizzazione dei processi di gestione ufficio tecnico e ufficio R&D
- Implementazione e metodologie progettazione (utilizzo software di progettazione/Computer Aided Design), Modelli virtuali CAD, CAE/FEM/CFD, CAM
- Introduzione/Integrazione sistemi PLM (Product Lifecycle Management)
- Definizione di specifiche di fornitura componenti
- Outsourcing Progetti e Attività specialistiche, analisi "MakeOrBuy" di sviluppo
- Gestione/Ottimizzazione Codesign con Fornitori esterni
- Gestione rapporti Enti di Ricerca ed Università
- Progettazione di prodotto
- Definizione specifiche tecniche di prodotto e gestione del ciclo di vita del prodotto
- Gestione e sviluppo delle tecniche di problem solving (FMEA, , Analisi di KANO, 5w, ecc.)
- Gestione sviluppo nuovi prodotti TRIZ
- Ricerche e analisi brevettuali
- Analisi ROE e del rischio sull’investimento
- Analisi ROI e definizione della curva di Pay-back
- Analisi strutturali (classiche o ad elementi finiti)
- Strutturazione e gestione distinte base e cicli di lavoro
- Supporto Commerciale: Total Cost of Ownership, Definizione dei Prezzi vs. Valore percepito, Presentazioni Prodotto, Data Sheet, User Manuals, Packaging
- Progettazione processi produttivi
- Industrializzazione, Design for Manufacturing
- Automazione e robotizzazione di fasi produttive
- definizione dei processi di industrializzazione prodotti
- Product Lifecycle Management (engineering)
- Concurrent Engineering e integrazione Meccanica-Elettronica (HW, FW, SW)
- Sviluppo progetti di automazione produzione
- Prototipazione e collaudo
- Prototipazione convenzionale e Prototipazione Rapida
- Implementazione impianti pilota
- Sistemi di misura tradizionali, tridimensionali CMM, ottici e a scansione tridimensionale
- Riprogettazione di prodotti esistenti
- Design for Manufacturing
- Cost Engineering , Design to Cost
DIGITALIZZAZIONE PROCESSI
- Definizione requisiti sistemi Industria 4.0
- Analisi dei processi aziendale, analisi dei processi decisionali, modellazione della organizzazione
- Business analysis - SWOT analysis, Balanced scorecards, Business model canvas
- Supporto per SW selection e definizione requisiti Piattaforme SW per ERP aziendali, Mes e CRM, individuazione prodotti e fornitori ERP
- Gestione e miglioramento uso ERP - logiche di implementazione, integrazione con SW dipartimentali e ottimizzazione dei flussi
- Definizione KPI e implementazione su Sistemi informativi
- Roll-out sistemi informativi ERP – SRM – CRM
- Progetti di e.Commerce
- Digitalizzazione processi documentali PLM Product Lifecycle Management e flussi di verifica e approvazione work-flow management
- Supporto alla definizione della infrastruttura sistemica - server, reti, vpn, cloud
- Applicazione realtà aumentata per manutenzione, assistenza remota, fiere virtuali
PROJECT MANAGEMENT
- Definizione dello scopo e dell’ambito di progetto
- Gestione costi di progetto
- Definizione parametri input di Progetto
- Pianificazione del progetto (schedulazione, pianificazione risorse, ecc. )
- Esecuzione del progetto (gestione e sviluppo risorse, gestione qualità, Gestione comunicazioni, Implementazione risposte ai rischi di progetto, ecc.)
- Avvio del Progetto (elaborazione del Project Charter, identificazione degli stakeholder, ecc.)
- Gestione schedulazione di progetto
- Gestione stakeholder Monitoraggio e Controllo del progetto (Controllo modifiche, KPI, ecc.)
- Gestione indicatori di prestazione e qualità di progetto
- Gestione risorse di progetto
- Gestione rischi di progetto
- Gestione approvvigionamenti
- Chiusura del progetto e rendicontazione
- Integrazioni successive del progetto e migliorie
CONTROLLO DI PROCESSO
- Creazione di KPI e report di verifica
- Creazione e Monitoraggio budget delle vendite
- Creazione e Monitoraggio budget di produzione
- Creazione e Monitoraggio budget di Ricerca e Sviluppo & ammortamento immateriali
- Implementazione e definizione della contabilità industriale
- Efficientamento dei costi di prodotto, cost engineering
- Gestione e redazione del Reporting Integrato secondo lo standard IIRC (International Integrated Reporting Council)
- Valutazione di corporate start up: business modelling e tutoring
SUPPLY CHAIN
- Progetti di miglioramento Supply chain
- Analisi strategica acquisti del portafoglio fornitori e delle alternative realmente utilizzabili con revisione della catena di fornitura
- Valutazione e selezione fornitori (RFI, RFP, RFQ)
- Selezione tipo di fornitura (forme contrattuali di fornitura)
- Supporto alla gestione di gare di fornitura
- Ottimizzazione politiche di acquisto (qty, frequenza e MOQ Minimum Order Quantity, Consignement stock, Pagamenti, Cost recovery)
- Efficientemente dei controlli in ingresso e uscita stabilimento
- Gestione delle logiche di accettazione in ingresso e in uscita
- Progetti di acquisti mediante piattaforme on line (e-Procurement)
LEAN PRODUCTION
- Analisi AS IS e riorganizzazione ed efficientamento della struttura produttiva (TO BE)
- Individuazione di KPI per monitoraggio processi aziendali
- 6 sigma
- TOC (Theory Of Constraints) - Teoria dei Vincoli
- Lean Production e 5S
- Analisi e efficientamento supply chain di produzione
- Studio ed analisi dei cicli di fabbricazione
- Sistemi di pianificazione e controllo della produzione
- Analisi Make or Buy
- Lancio Produttivo Nuovi Prodotti, PPAP Approval, R@Rate
- Additive Manufacturing
- Studio e analisi dei flussi logistici e dei lay-out di stabilimento
- Studio e analisi dei lay-out e dei livelli ottimali di magazzino
MARKETING
- Definizione della Proposta di Valore e Vantaggio Competitivo
- Analisi profittabilità del prodotto (P&L analysis)
- Analisi di mercato (Richiesta del mercato, segmentazione, marketshare, ecc…)
- Progetti di posizionamento sui mercati e Segmentazione dei prodotti e targeting
- Definizione specifiche funzionali di prodotto
- Misura soddisfazione cliente e valutazione della customer Experience
- Benchmarking e analisi di mercato, posizionamento azienda e competitor, definizione strategia di approccio
- Strategie di relazione con gli stakeholders di mercato: partners, media, influencer, istituti di cultura, ecc.
- Progetti di Comunicazione del brand aziendale
- Strategie di Digital marketing: con strumenti di IA - logiche di selezione e implementazione strumenti informatici
- Analisi del mercato cinese, posizionamento azienda e competitor, definizione strategia di approccio
- Siti Web e loro manutenzione
GESTIONE VENDITE
- Strategia di vendita
- Analisi portafoglio Clienti/ classificazione Clienti
- Analisi dati di vendita
- Analisi Fattori Critici di Successo
- Analisi Forze-Debolezze-Minacce-Opportunità (SWOT)
- Raccolta richieste dal mercato (Voice of the Customer)
- Definizione obiettivi commerciali e business plan vendite, formulazione KPI
- Dimensionamento reti di vendita
- Definizione dei keyselling point
- Selezione paesi per l'esportazione
- Demand generation management
- Identificazione dei target delle iniziative marketing/commerciali per supportare il business plan e ottimizzare il rendimento
- Guida alla selezione dei programmi, alla progettazione delle campagne e del budget
- Standardizzazione del processo e visibilità coerente all'imprenditore
- Controllo del processo di vendita.
- Progettazione e programmazione della pipeline commerciale
- Account based management
- Account based selling
- Vendita a valore: value based selling
- CRM - logiche di selezione e implementazione
- Tecniche di vendita (fisiche e digitali) e negoziazione: tutoring, menthoring, execution
- Organizzazione del lavoro di vendita: tecnica e psicologia di vendita
RISORSE UMANE
- Definizione skill individuali, matrici di competenza
- Tecniche e metodologie di team building, brain storming e comunicazione efficace
- Gestione e motivazione team interdisciplinari e multiculturali
- Analisi assenteismo e turn over
- Analisi retributive
- Gestione rapporto di lavoro - aspetti normativi
- Gestione rapporto di lavoro – libro paga
- Supporto alla gestione relazioni sindacali
- Ricerca e selezione del personale
- Creazione e Valutazione degli MBO
- Progettazione di modulistica per la registrazione dei risultati aziendali
Gestione Privacy e norme GDPR
Adeguamento al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR).
Audit di SISTEMI di GESTIONE
- Auditing (tecnche di audit interno, di seconda parte, presso fornitori o terzi)
- Conduzione audit di 2° parte su specifiche del committente dell'audit
- Conduzione audit di conformità (compliance) nell'ambito del sistema di gestione ambientale
- Conduzione audit di conformità (compliance) nell'ambito del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
- Conduzione audit di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001
- Conduzione audit di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001
- Conduzione audit di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ISO 45001
- Auditing per la sicurezza